[Linuxtrent] Re: PVE: Storage condiviso

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 13:45:47 +0100

Il 04 novembre 2010 13:07, Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Hola!
> Ho un problema e non riesco a trovare una soluzione soddisfacente, quindi mi
> rivolgo a voi Saggi :-)

Insomma Saggi... ocio alle risposte che ottieni, potrebbero non piacere.

> 1) Sistema proxmox-pve con 2 server (ma potenzialmente estensibile a X nodi):
> c'e' la necessità che le macchine virtuali ospitate possano accedere ad uno
> storage comune.

Va bene!

> 2) Non è possibile acquistare hardware o software aggiuntivo. Serve qualcosa
> che sia apt-get-installabile :-)

Qui siamo già sul difficile, se vuoi una soluzione "professionale"
qualcosa bisogna spendere...altrimenti ottieni una cosa "casereccia" e
poi il risultato chissà quanto è affidabile-prestazionale.

> 3) Ovviamente deve essere ridondato

A costo zero ovviamente ;-P
Non so quanto può funzionare.
E poi chi ti condivide il disco?
Un cluster di due vm una su ogni nodo PVE?
Ovviamente con un FS cluster GFS ...

Prova con AoE, da una ricerca veloce ti posto questo link:
http://ian.blenke.com/projects/xen/cluster
Step-4 e Step-5
Parla di XEN, ma qui la tua domanda è sullo storage condiviso.
Purtroppo non trovo più il sito che ho visto l'anno scorso dove
mostrava come condividere lo storage pve tramite AoE, se mi capita
sotto mano te lo invio.

Jan
Jan