[Linuxtrent] Re: PVE: Storage condiviso

  • From: Stefano Morandi <liste@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 16:20:30 +0100

Il giorno 04/nov/2010, alle ore 15.45, Byte Surfer ha scritto:

> su grandi partizioni e con direcory con moolti files meglio EXT4 o XFS
> prova a fare un mount -bind dall'host invece che montare sulle singole vm
> (da inserire in $VID.mount e $VID.umount), p.e.:
> #!/bin/bash
> source /etc/vz/vz.conf
> source ${VE_CONFFILE}
> #mount --bind /srv/nfs_share ${VE_ROOT}/nfsmnt

Vecchia soluzione (ai tempi di OCFS2)
Ci si perde la possibilità di migrare le VM

Si, lo so... astenersi commenti :-)

> così migliorano
> dipende dai parametri dell'export (tipo lockd, hard/soft)
> man nfs (:D)

Infatti. Ma mi pareva strano mi piantasse così di brutto il sistema
Indagherò meglio.

> quanto costa un fileserver (pentium IV è sufficiente) con 1/2 schede 1Gb
> in bond ed un paio di dischi da 1Tb??

No, quando costano 2 fileserver
Quando costano altre 2 unità in rack
Quando costa...

Quale parte di: "Non è possibile acquistare hardware o software aggiuntivo."
non è lapalissiana? :-)

Con uno storage esterno averi già finito e risparmiato
Ma non sta a me.
E poi, dove sarebbe il divertimento? :-)

Ciao
--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418  |  GPG key block:
stefano   (at)   iast   (dot)   it      |  http://www.nephila.it/pgp