[Linuxtrent] Re: OT: tester cablaggio

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Apr 2012 17:59:42 +0200

On Thu, Apr 26, 2012 at 04:56:37PM +0200, Mauro Colorio wrote:
> Mi sapreste consigliare uno strumento per testare il cablaggio? capita
> a volte di dover verificare:
>
> 1) a quale porta sul patch panel corrisponde la porta X nel muro
> (pezzi di cablaggio fatto coi piedi)
> 2) verificare che il cablaggio non sia interrotto in qualche punto
> 3) eventualmente possibilità di verificare che tipo di connessione ci
> sia dall'altra parte, 10/100/1000 half
Vuoi tre funzionalita' abbastanza avanzate...
io uso questo:
http://www.flukenetworks.com/enterprise-network/network-testing/CableIQ-Qualification-Tester

Fa tutto quello che chiedi (oltre a qualcosina in piu'...)

> ecc senza doversi portar dietro un portatile, ammesso che non costi
> più di un portatile :D
dipende dal portatile...

> ho visto che ci sono diversi dispositivi che partono dai 10 euro ai
> 500.. qualcuno ha esperienza in merito?

ti assicuro che recuperare la porta giusta dentro un patch panel fatto composto
da 300 prese non numerate vale la spesa!