[Linuxtrent] Re: OT - scusate lo sfogo

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Mar 2012 12:00:18 +0100

Il 22 marzo 2012 10:44, marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Lodevole, ma, se posso permettermi una considerazione più generale,
> soltanto occasionata dal caso, e che temo (spero) causerà il divampare
> di polemiche...: è davvero così un dovere per un (pubblico) dipendente
> correre dietro ai malfunzionamenti di un software proprietario?

Ti faccio due domande:

1) Secondo te è il dipendente che sceglie quale sw utilizzare?
2) Secondo te gli utenti a chi chiedono per primo quando qualcosa non va?
3) Secondo te di chi è la responsabilità se qualcosa non va nell'ente pubblico a
causa del sw scelto al punto 1) ?

Le tre domande non hanno nulla a che fare col sw libero o meno, ma con
scelte e responsabilità.
Sempre IMHO, ovviamente.

> Oppure
> non sarebbe più utile alla comunità lasciarlo malfunzionante e
> lasciare che le cose vadano come devono andare (cioè verso alternative
> aperte)?

Secondo me "vadano dove devono andare" nella pratica è verso il
cazziatone al suddetto dipendente,
o, più su nella gerarchia, cazziatone al relativo dirigente.
Nella pratica non viene MAI, dico MAI messa in discussione la bontà
della scelta,
ma la competenza di chi deve implementarla.

La logica conseguenza è che la scelta rimane quella, ma la competenza spostata
all'esterno, il più possibile lontano ....

vi ricorda qualcosa che a a che fare con le nuvole?

rob