[Linuxtrent] Re: OT (o quasi): ADSL

  • From: "Mattia Martinello" <m.martinello@xxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 19 Mar 2002 18:03:01 +0100

> 1) mi hanno telefonato dalla telecom per chiedermi se voglio in prova per
2 mesi gratuitamente il servizio ADSL (modem incluso).... e da quello che mi
hanno detto alla fine posso disdire il tutto senza pagare una lira (ehm...
euro volevo dire). Non e' che c'e' qualche gabola nascosta????

Niente inganno, è una politica commerciale di Telecom. Se dopo i 2 mesi ti
vuoi tenere l'ADSL te la tieni e inizi a pagare, se no te la tolgono... Ho
molti amici che hanno aderito all'offerta e fino ad ora non hanno fregato
nessuno

> 2) siccome ho 3 pc in rete (con uno switch 8 porte), nel caso che prenda
questa adsl mi conviene un modem usb o uno ethernet (visto che te lo fanno
scegliere)? (ovviamente da usare sotto linux)

Ti conviene il modem ethernet, e su Linux lo puoi usare con RP-PPPOE
(www.roaringpenguin.com/pppoe) se l'interfaccia è PPPoE oppure con PPPTP se
l'interfaccia usata è PPPoA.

> 3) si puo mettere un adsl togliendo il telefono (visto che lo uso solo per
internet) e quindi non pagare 25 euro di fisso inutile?????

No, per avere ADSL devi avere un'utenza telefonica attiva.

Ciao
Mattia