[Linuxtrent] Re: OT: Metodo Bates

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 Oct 2002 17:04:29 +0200

On Mon, Oct 07, 2002 at 04:29:06PM +0200, Gianluca wrote:
> Mah, sinceramente non credo molto nella "medicina alternativa" (vedi
> omeopatia, iridologia ecc...)
> Credo che questi esercizi servano più a rilassare la vista, ma non per
> migliorare le diottrie....=)
> Bhè dai, da quì potrebbe nascere un'idea di un sottogruppo per il
> LinuxTrent....ci si ritrova la domenica pomeriggio e si fanno sti giochini
> =))))))
> Se ti interessa chiedo a mio padre (medico) maggiori informazioni, ma
> continuamo la conversazione in pvt che stiamo "leggermente" sforando in OT,
> [...]

Credo ancora meno di te alla medicina "alternativa" a meno di non provare
con mano. Ho letto pero' che la miopia in particolare ha spesso origine di tipo
psicologico/psicosomatico, per cui un'adeguata terapia a questo livello
potrebbe aiutare.
Io in particolare da quando pratico l'aikido (meditazione+respirazione+
arte marziale) ho avuto notevoli miglioramenti alla vista (sono miope)
del tutto inattesi, nel senso che non ero andato in palestra per quello :-)

Detto questo penso che ci siano molte tecniche interessanti (e magari
utili) per questo problema e molta gente che vuole spennare i polli.

Insomma, qui il ghiaccio mi sembra molto sottile...

Ciao,

                                                Emanuele

P.S.: conosci un miope non stressato? Io no. Invece conosco molti stressati
non miopi. :->