[Linuxtrent] Re: [OT] C: this

  • From: lele@xxxxxxxxxx (Lele Gaifax)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 May 2002 00:27:00 +0200

    MC> tutto vero e tutto bello, ma applicazioni commerciali ne puoi
    MC> fare?  voglio dire, compilatori e librerie per l'OBJ-C ce ne
    MC> sono?

ObjC è uno dei frontend ufficiali del GCC ormai da anni, ben prima che
quello C++ fosse considerato più che sperimentale. E' praticamente lo
stesso compilatore alla base prima di NeXTSTEP, poi di OpenSTEP e ora
di MacOSX. Io l'ho scritta, una bella applicazione, con tanto di
database distribuito e compagnia bella, lavorando sì su NeXTstep
quindi nel lusso, ma partendo da una situazione che per quanto
riguarda le librerie a disposizione veramente tragica. Al giorno
d'oggi, su GNU/Linux, non può che essere ancor più facile!

    MC> se non sbaglio di gnustep c'e' solo l'implementazione per *nix
    MC> e ancora un po indietro come cottura (a dir la verita' e' da
    MC> un annetto che non ci passo)

Mmm, mi cogli impreparato (leggi: non me ne po' fregà de meno) ma
credo che il port delle librerie di base sia ormai stabile, un po'
meno quelle grafiche (considera che il motore alla base di tutto è un
Display Postscript, quindi ghostscript o quant'altro, e su Widows...)
ma ci stanno comunque lavorando.

Ma hai visto il MUA ufficiale?? E' bellissimo e funziona benone:
http://www.collaboration-world.com/gnumail.data/screenshots/v1.0.1/GNUMail-1.0.1.png

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.