[Linuxtrent] Re: [OT] C: this

  • From: lele@xxxxxxxxxx (Lele Gaifax)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 May 2002 00:16:35 +0200

    LiK> :°°°(

    LiK> *sigh!* *sigh!*

    LiK> bè diciamo che questi limiti se la libreria è fatta bene non
    LiK> si vedono proprio... anche a livello di implementazione della
    LiK> libreria stessa (bè magari non completamente, però...)

Scusa, ma come "non si vedono proprio"?? Può una funzione C essere
sicura che il parametro che le è arrivato è proprio del tipo previsto?
Si, sempreché il parametro si porti appresso questa informazione. E
come fa a farlo? Perché qualcuno, all'inizio della catena, ha riempito
una celletta dicendo "questo valore è un intero", "quest'altro è un
Widget, che è composto di un intero...". Quel qualcuno può essere il
compilatore, e allora non parliamo di C, oppure può essere un omino
che usa diligentemente delle strutture opache quanto vuoi, ma che
prima o poi ha dichiarato da qualche parte. Da qui il distribuire su
più sviluppatori una applicazione di un certo peso diventa
eccessivamente complesso, perché tutto alla fine è cablato, e tutte le
parti *devono* essere state compilate dalle medesime dichiarazioni.

Con un vero linguaggio OO questo non accade, in quanto il linguaggio
stesso è in grado di chiedersi "che tipo ha questo valore?"
indipendentemente da dove provenga.

Sono curioso comunque di essere smentito, se mi punti a un pezzo di
codice scritto con Allegro (che non ho ancora capito esattamente cosa
sia, tra l'altro).

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.