[Linuxtrent] Re: OFF TOPIC: copyleft per creazioni non-software

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 Mar 2007 10:33:59 +0100

Quoting Federico Flego <flego.federico@xxxxxxxxx>:
> Quindi, se ho capito bene, basta che pubblichi il mio lavoro su una
> pagina web e cio' dovrebbe bastare perche' nessuno possa un giorno
> dire che e' farina del suo sacco (a meno che non dimostri di averlo
> pubblicato prima).

Non esattamente.
Devi realizzare una prova che dimostri inequivocabilmente che tu alla
data x avevi realizzato l'oggetto y.

Così, se qualcuno in futuro vorra brevettare tale cosa, potrai fargli causa.
O se lui la fa a te, potrai demolire il suo brevetto.

E questo è un sistema di protezione, che in genere si applica a quello
che si fa con le mani.

Poi c'è il copiright, che si applica solo all'opera d'ingegno, vale a
dire a quello che pensiamo.

Queste opere sono automaticamente protette per legge, anche senza alcuna
 citazione, nel momento in cui sono pubblicate (ovviamente se l'autore è
noto).

Quindi basta pubblicare un'articolo, un saggio, un software, un progetto
per avere la protezione del copyright.

> [...]
> il semplice fatto della pubblicazione. Ho visto che esistono le CC
> per
>  i "disegni   e le opere dell'architettura",  cosi'   come per "le
> opere  del disegno  industriale..." e queste si applicano a tutto
> cio'
> che e' protetto/proteggibile ai sensi delle norme sul diritto
> d'autore. Non ho ancora chiaro pero'
> se il mio progetto  sia effettivamente tutelato ai sensi della norma
> sul diritto d'autore (per cio' basta la pubblicazione sul sito?)   -
> quindi,  di  conseguenza, sia possibile applicare le licenze

Dipende da cosa vuoi proteggere.
Se vuoi proteggere, ad esempio non tutto è tutelabile.
Se tu hai realizzato delle mensole che hanno una bella forma, ho paura
che ti dovrai accontentare di avere le tue.

Se invece parli di un tipo particolare di mensola, che è innovativa
perché fatta di ... con la tecnica ..., allora devi per forza
brevettarla, altrimenti non sarà tutelata.

Se parli dei progetti, su questi vige il copyright...

--
Ciao,
  Mario.