[Linuxtrent] Re: Netscape

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Mar 2002 16:46:49 +0100

Il computer di Lo'oRiS il Kabukimono, diventato autocosciente, ha scritto:

 > e` triste che il miglior browser per X (o anche per wincroz) che
 > abbia mai provato non sia software libero... non capisco come mai
 > TUTTI gli altri browser per X siano dei bloatware tremendi.

Scommetti che ti faccio cambiare idea? :-)

Tengo sott'occhio regolarmente Opera, perche`, dopotutto, e` il "terzo
browser" ed ha un'interfaccia utente decisamente interessante.

Ho appena scaricato la beta 6, ho fatto delle prove, e vedo:

1) Il supporto di Opera per quanto riguarda CSS e` alquanto limitato,
   anche se e` migliorato di un bel po' dalla 5. Continua a rendere in
   maniera sbagliata la pagina del W3C su CSS...

2) Tuttavia e` piu` lento nel fare il rendering di pagine non banali:

   - vai su Slashdot e fagli fare il rendering di un articolo con
     quattrocento commenti espansi. Rifai la stessa cosa con Mozilla.

   - vai a http://www.w3.org/Style/CSS e guarda quante decine di
     secondi ci mette per scorrere di UNA RIGA la pagina... e non la
     rende nemmeno correttamente. Considera che il web sta andando
     pesantemente in quella direzione...

3) Opera fa un PESSIMO lavoro per quanto riguarda il rendering durante
   il caricamento della pagina:

   - vado su www.repubblica.it, con Opera 6 passano 15 secondi prima
     che si inizi a vedere qualcosa dei titoli degli articoli, con
     Mozilla vedo gia` la pagina intera dopo 4 scarsi.

   - vado su Slashdot, con Opera 6 passano 14 secondi prima di veder
     qualcosa che non sia il banner in alto, con Mozilla ne passano 3.

4) Il motore Javascript si incricca ancora secco su Javascript
   complesso, e se non mi sbaglio e` ancora fermo a Javascript 1.3 (la
   specifica di Ecmascript, ovvero Javascript 1.5, c'e` fuori da un
   bel po').

5) Mozilla 0.9.9 ha di serie tutte le feature di Opera 6, salvo le
   gestures che esistono come package a parte. In piu` ho un bel
   debugger per Javascript (opzionale) che finora non mi risulta abbia
   pari in nessun altro prodotto, e un visualizzatore della struttura
   DOM del documento che ha solo Konqueror...

Insomma: per quanto riguarda Opera su un desktop, io non trovo affatto
conferma delle affermazioni "The fastest browser oan earth" e "Simply
the best internet experience". Sicuramente e` meglio di Navigator
4.7x, ma ad oggi anche mia nonna (che riposa in pace nel camposanto)
e` meglio di Navigator 4.7x...

Peraltro, non ho nulla da ridire invece su Opera per Epoc32/Symbian
(che uso felicemente sul mio Psion Series 5), che e` e rimane un
attrezzo limitato, ma definitivamente sorprendente.

Considera questo: col Web di un paio di anni fa uno se la poteva
cavare ancora con HTML 4 + tabelle e frame e basta, ma nel frattempo,
come si sono anche accorti gli sviluppatori di Konqueror e KHTML [1],
certe feature proposte del W3C son diventate da "solo per pazzi
visionari" a componenti fondamentali per un browser che si chiami
browser, e se quelli di Opera non si dan una mossa subito rischiano di
trovarsi con un browser tecnicamente obsoleto, buono per guardarsi le
pagine del LinuxTrent :-), o le homepage con la foto del gatto.

Peraltro, se vuoi un browserino VERAMENTE piccolo, senza Javascript e
"fronzoli" vari, tieni sott'occhio Dillo
(http://dillo.sourceforge.net).

[1] Sviluppatori che eran partiti con il piede di far qualcosa di
   ``semplice'' perche` tanto all'epoca non serviva nulla di piu`, e
   poi si son ritrovati nelle peste nere e han cambiato idea, capendo
   l'importanza di supportare appieno le specifiche del W3C.