[Linuxtrent] Re: NASPAM: AGNULA e MIDI e dispositivi USB in generale... ( hotplug )

  • From: Luca Cattani <luca.cattani@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 07 Nov 2006 07:25:22 +0100

ant9000@xxxxxxxxxx wrote:

Ciao Luca,
dopo la nostra chiacchierata e le tue informazioni aggiuntive, ho fatto i miei
compitini per casa e ho trovato una serie di links:

- il 2x2 basa la comunicazione USB sul chip EzUSB, che è un chip generico in
 grado di accettare dei blob binari di comandi (il firmware) all'avvio. Per
 motivi di costi di produzione e di aggiornabilità dei drivers, spesso le
 periferiche realizzate con questa serie chip non hanno una memoria interna,
 ma vengono letteralmente riprogrammate ad ogni avvio dal computer a cui sono
 connesse (il tuo pc con Windows in questo caso). Maggiori info qui:

 http://www.linux-usb.org/ezusb/

- un modo per fare questa riprogrammazione al boot, usando il sistema hotplug,
 (che a quanto leggo gestisce anche le periferiche EzUSB) è descritto qui:

 http://linux-hotplug.sourceforge.net/?selected=usb

- infine, leggo che esiste una versione Free Software del firmware per far
 funzionare il 2x2 con i driver Alsa. Qui trovi descritta per bene sia
 l'architettura che la configurazione delle periferiche con Alsa, e si nomina
 esplicitamente anche il tuo oggetto:

 http://www.linuxjournal.com/article/8234

 L'articolo risale a giugno 2005, quindi quasi certamente la versione di
 Agnula/DeMuDi che stai usando contiene già tutto quello di cui hai bisogno!

Per quanto riguarda l'altra interfaccia vedrò più avanti cosa riesco a
raccattare in rete; tu intanto facci sapere se sei riuscito a far funzionare
almeno questa, per il momento!

CU,

Ant9000

Net Wise webmail system - http://www.netwise.it

Grazie mille ! Anzi ! Mille Grazie per le info ( a te, a Tiziano e Marco ) per le dettagliate info. Girovagando per internet ho trovato qualcosa di interessante che però richiede una versione più recente di Udev di quella fornita da AGNULA ( ossia vuole una 057 anziché la 056 ) per poter essere correttamente compilata. A questo punto mi sono scaricato la 058 ( mi pare siamo già alla 098 ma non volevo eccedere :-) e devo compilarla. Ma forse, prima dò un'occhiata ai link che mi hai passato tu Anto, ché forse trovo qualcosa di più rapido.

Grazie ancora e magari ci si vede lunedì in biblio !

Buona giornata !

Luca - www.lucattani.it