[Linuxtrent] Re: MySQL e applicazioni non GPL o Open Source

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Jan 2003 15:26:28 +0100

On Tue, Jan 14, 2003 at 07:00:02PM +0100, Diaolin... wrote:

> Se non è linkato con mysql o le sue librerie in maniera statica non ci
> dovrebbero essere problemi.
> Diaolin

Direi di no.
Qualunque driver di connessione a MySQL e' fatto da MySQL AB o
utilizza sotto la libreria C fatta da MySQL AB (libmysqlclient).
MySQL AB distribuisce con licenza GPL server, driver e librerie.
Perche' si propaghi la GPL e' sufficiente anche il linking
dinamico (sbaglio?).

Quindi: se una tua applicazione UTILIZZA MySQL in versione GPL e
la vuoi distribuire, allora anche la tua applicazione deve essere
GPL.
Altrimenti distribuisci con la licenza che vuoi ma compri una
licenza commerciale di MySQL per ogni copia che ditribuisci.

La MySQL AB sostiene fermamente quanto ho appena scritto e con
loro molte altre persone (sembra anche di FSF).

MySQL AB sostiene inoltre che la tua applicazione puo' anche
essere distribuita con una licenza OSI approved, e non per
forza GPL quando utilizzi la versione GPL di MySQL.
Questo mi sembra palesemente FALSO perche' la licenza GPL non
lo permette. Su questo punto mi sembra ci sia disaccordo generale.

L'azienda in questione promuove quindi (molto) attivamente la
diffusione della licenza GPL e sembra che i loro affari vadano
a gonfie vele.

Un ottimo risultato mi sembra.

Commenti?

                                                Emanuele