[Linuxtrent] Re: Multimonitor & xinerama

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 May 2002 12:41:33 +0200

MaX, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Mac OS lo permette fin dal 1996 e OSX lo ha ereditato... quindi se
 > lo fanno gli altri, non vedo perçhé non possa farlo linux o meglio
 > Xfree.

Ripeto, e` questione di sanita` mentale, e anche di chi implementa i
toolkit. Se in MacOS e` stato fatto son convinto che e` unicamente
perche` saltava fuori "a gratis"  [1] dal modo in cui e` gestita la
grafica, e non perche` ci fossero delle richieste in tal senso. In
XFree86 non e` affatto gratis, per cui non si fa.

Quelli di XFree86 hanno invece (piu` utilmente) implementato
un'estensione al protocollo per notificare gli applicativi del cambio
di risoluzione e profondita` colore, e questo concordo che sia piu`
utile in prospettiva della realizzazione di uno strumento che riesca a
migrare un client da un X server ad un altro (cosa per ora poco
fattibile).

 > insomma OSX sta facendo scuola in questo campo.

MacOS X, per la mia modestissima opinione, sta facendo scuola piu` che
altro perche` ripesca il (mezzo) defunto ma validissimo Display
PostScript (vedi NeWS, fine anni '80) e lo ripropone in versione
Display PDF. La cosa, IMHO, ha poco a che vedere con l'X Window
System, e molto a che vedere con i toolkit, cmq., come GNUStep
dimostra.

 > Con questo non voglio assolutamente dire che che i programmatori di
 > XFree siano dei cazzoni, anzi.  Peró voglio fare notare che il
 > riferimento é sbagliato, meglio lasciare perdere di vista windows e
 > analizzare osx, che é notevolmente piú avanzato di xp.

Su questo concordo con te, tenendo presente pero` che tutto cio` e` un
problema dei toolkit, e non di X.

[1] E IMHO nemmeno tanto gratis: ho una mezza idea che gli applicativi
    sui vecchi MacOS lavorino sempre alla stessa profondita` colore su
    un framebuffer in memoria, e poi che la parte di sistema faccia le
    conversioni alla bisogna quando copia il tutto sul framebuffer
    "vero".

    Per la cronaca, librerie tipo la SDL (ma anche Allegro e CLan, se
    non erro) funzionano anche cosi`, ma e` scritto a caratteri
    cubitali nella documentazione di non lamentarsi se poi l'utilizzo
    di CPU ed i tempi di refresh sono piu` alti se poi l'hardware usa
    una profondita` colore diversa ed e` necessaria una ulteriore
    conversione software...

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it