[Linuxtrent] Re: Multimonitor & xinerama

  • From: MaX <max_linux2000@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 May 2002 21:59:55 +0200

Il Mon, 27 May 2002 19:49:53 +0200 Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
ha scritto:

> E te lo credo: ti immagini avere mezza finestra sul monitor che va a
> 256 colori in pseudocolor (palette) e l'altra mezza finestra sullo
> schermo di destra che va a 16M in truecolor? Se vogliamo far diventare
> scemi gli sviluppatori di applicativi grafici basta dirlo :-)

Mac OS lo permette fin dal 1996 e OSX lo ha ereditato... quindi se lo fanno gli
altri, non vedo perçhé non possa farlo linux o meglio Xfree.

se poi vogliamo fare i pignoli si potrebbe anche avere una interfaccina che
permetta spostamnti millimetrici per la posizione dei vari monitor collegati...
e facendo clic su uno di essi si accede ai propri paramentri, quali ,colore,
frequenza, tonalitá RGB, luminositá, ecc. ecc.

insomma OSX sta facendo scuola in questo campo.

Con questo non voglio assolutamente dire che che i programmatori di XFree siano
dei cazzoni, anzi.
Peró voglio fare notare che il riferimento é sbagliato, meglio lasciare perdere
di vista windows e analizzare osx, che é notevolmente piú avanzato di xp.

noflame-please

ciao,
MaX