[Linuxtrent] Re: Modem Fastrate USB 100

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 6 Nov 2003 16:03:52 +0100

    Emanuele> In ogni caso, riguardo ai tar.gz :

    Emanuele> tar -ztvf <file.tar.gz> : ti fa una lista dei file contenuti
    Emanuele> tar -zxfv <file.tar.gz> : estrae la lista che hai appena visto

    Consiglio per i nuovi arrivati: quando si creano degli archivi tar
    sarebbe bene usare sempre dei nomi dei file relativi e non
    assoluti; per rendere più comodo e "sicuro" lo spacchettamento.

    Mi spiego: se voglio fare un tar della mia home directory posso
    fare (SBAGLIANDO):

      tar -cf /tmp/home-manini.tar /home/manini

    oppure (GIUSTO)

      cd /home
      tar -cf /tmp/home-manini.tar ./manini

    Nel primo caso, quando spacchetto il primo il file vengono creati
    con i path assoluti, quindi non sono io che decido dove vanno; nel
    secondo caso i path sono relativi e quindi posso fare (NORMALE):

      cd /tmp
      mkdir foo
      cd foo
      tar -xf home-manini.tar

    Il numero di dementi che non sa ancora fare un tar è in
    diminuzione e ho appena visto che GNU tar (quindi quello di Linux)
    toglie le / davanti a nomi dei file, quindi uno ci deve mettere
    dell'impegno per farlo sbagliato.

    In ogni caso la ricetta suddetta è semplice e sicura.

        bye, Luca