[Linuxtrent] Re: L'opinione di un "utonto"

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 19 Mar 2007 14:06:47 +0100

>>>>> "Mario" == Mario A Santini <alexmario@xxxxxxx> writes:

    > Mattia Martinello wrote:
    >> Appena letto su un newsgroup:.....

    Io continuo a sentire di persone che usano Windows e
    (periodicamente, direi) hanno problemi irrisolvibili (per loro e
    spesso anche per gli amici smanettoni) di virus e parenti[1].  Di
    solito non sanno come (re)installare Windows, non hanno un
    back-up, non hanno una partizione di home/dati, non hanno
    ... niente a parte la sfiga immanente.

    Io di solito mi limito a fare boot da una Ubuntu, copiare i loro
    dati sul mio portatile e dirgli di tornare quando hanno
    reinstallato.

    La mia domanda, molto sincera, è: non starebbero meglio usando una
    Ubuntu (che gli installo volentieri) ed imparando ad usare
    Synaptic?

    Oppure...visto che tutti adesso hanno l'ADLS e che cambiano
    macchina (portatile o fisso) ogni momento, non sarebbe possibile
    installagli dei server (firewall, backup, proxy) usando la
    macchina "vecchia" (tanto Vista non ci gira) e fargli assistenza
    remota a pagamento?  Quanti interventi all'anno ipotizzate?

[1] Il mio vicino sei mesi fa e di nuovo due mesi fa, adesso ha appena
    comprato un uovo portatile con Vista: attendo trepidante!  La mia
    vicina un paio di mesi fa. Un altro mio amico ieri, disperato
    perché ... senza amico smanettone.

--
    bye, Luca