[Linuxtrent] Re: L'opinione di un "utonto"

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 18 Mar 2007 17:28:11 +0100

On Sun, Mar 18, 2007 at 12:30:00PM +0100, Mattia Martinello wrote:
> Appena letto su un newsgroup:
>
> « Mi accodo per chiedere, senza polemica, come mai linux viene considerato
> "risolutore".
> Ho provato ad addentrarmi - da perfetto principainte e seguendo i consigli
> dei NG adatti - in detto SO (Knoppix, Ubuntu) e ne sono uscito con le ossa
> rotte! Non mi vergogno a dirlo!
> A parte il discorso "free" (il che non guasta di certo!) quale è il
> vantaggio reale di un Sistema Linux rispetto ad un Sistema Windows?
> Parlo a partià di immediatezza, di utenza e di gestione: chiaro che se
> [...]
Secondo me la risposta, a prescindere da come la pensino Linus e Co. non è
tecnica ma social/culturale. Linux non è meglio di Windows, non è più
sicuro, non è più performante. Tutte queste sono, consentitemelo,
conseguenze del modo in cui Linux e più in generale tutto il SL è
sviluppato.
L'esperienza di questo utonto è comunque malposta. Ne è uscito con le ossa a
fare che? Dicci di più! A installare un sistema di web mail, o a usare word
piuttosto che OO? A giocare con l'ultimo gioco 3D o a sviluppare
applicazioni con un gruppo di lavoro internazionale in C++?
Non si vergogna a dire cosa, che ha provato un'ora/un giorno/una settimana
contro gli anni di esperienza su Windows?
Parla di immediatezza a far che? A usare excel? O a compilare un programma
multipiattaforma?
Qualcuno diceva che l'unica cosa intuitiva è la tetta, e neanche quella
perché in verità è istintiva.

Eppoi Linux non è una roccia. Prova a intallare una qualsiasi distribuzione con
l'utente root con password vuota e vedi che succede... ;-)

--

Marco Ciampa