Linuxtrent: cinese: stampa e locale

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 31 Oct 2001 14:48:49 +0100

Sto cercando di ottenere una stampa da una pagina contenente cartteri
cinesi (piu' che altro solo caratteri cinesi e qualche carattere
occidentale :-); mozilla, dopo aver impostato il character coding adeguato
(Chinese Traditional (Big5)), visualizza la pagina correttamente:
http://xcin.linux.org.tw/xcin/2.5.2/UserGuide.html

Il problema e' quando cerco di stampare... mi perdo tutti i font.
Come fare?

...poi ho un secondo problema: ho installato "xcin", che e' un tool per
scrivere in cinese in modo furbo, sotto x-window; dopo aver seguito tutte
le istruzioni ottengo un'errore semplice:
"xcin: error: C locale "zh_CN.GB2312" is not supported by your system."
(oppure l'equivalente per "zh_TW.Big5", che e' l'altra codifica per il cinese
piu' diffusa).
Non capisco bene, visto che se faccio "locale -a" nella lista ho anche questi
due.

Dove potrebbe stare il problema? L'x-server?

Grazie per ogni suggerimento.

                                        Emanuele

P.S.: le istruzioni che ho seguito (in inglese) sono sul sito di xcin alle
pagine:
http://xcin.linux.org.tw/xcin/2.5.2/En/README.En.html
http://xcin.linux.org.tw/xcin/2.5.2/En/SETUP.En.html
http://xcin.linux.org.tw/xcin/2.5.2/En/UserGuide.En.html