Linuxtrent: Re: sito scuola.linux.it

  • From: aZaZel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 14 Nov 2001 09:53:51 +0100

>>>>> "ianezz" =3D=3D ianezz  <ianezz@xxxxxxxxxx> writes:

    ianezz> Il clone di Mauro Colorio ha segretamente scritto:

> [...]

    ianezz> L'ultima volta che ho guardato (mesi fa) mi pareva
    ianezz> suggerissero di usarlo in tandem con Apache.  Se non ho
    ianezz> capito male, in questo caso avresti un fastcgi che
    ianezz> forwarda tutte le richieste al di sotto di certo ramo a
    ianezz> Zope. Mi pare richieda mod_rewrite per ottenere le
    ianezz> informazioni di autenticazione da passare a Zope.

Si, ti ricordi bene, ma comunque di ricette ce ne sono alcune FastCGI
+ mod_rewrite, PCGI + ProxyPass, ecc.. dipende da che strumenti si
hanno a disposizione... si parla comunque di  4-5 righe da inserire
nella configurazione di apache ....

Ad esempio

<VirtualHost x.x.x.x>
        DocumentRoot /var/www/
        ServerName mioserver.mondomicio.com
        RewriteEngine On
        RewriteCond  %{HTTP:Authorization}  ^(.*)
        RewriteRule  ^(.*) /usr/lib/cgi-bin/Zope$1=20
[e=3DHTTP_CGI_AUTHORIZATION:%1,t=3Dapplication/x-httpd-cgi,l]
        ErrorLog /var/log/apache/error-zope.log
        CustomLog /var/log/apache/access-zope.log common
</VirtualHost>

    ianezz> Non saprei dire quanto si possa fare affidamento su
    ianezz> Zserver (il server web/ftp integrato). Lele? Azazel?

lo ZServer =E8 in grado di colloquiare in http, ftp, WebDAV, xml-rpc,
soap nativamente senze aggiungere alcun componente esterno... certo la
parte del broker http, medusa, non =E8 performante come apache, essendo
scritta in python, ma non ho mai sentito che abbia dato grandi
problemi ad esempio, di sicurezza...=20