Linuxtrent: Re: gramofile

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 4 Nov 2001 20:53:44 +0100

On Sunday 04 November 2001 22:04, Filippo Dal Bosco wrote:

> Ora ho un altro problema: con tar avevo decompresso il pacchetto. Ho
> tentato di cancellare  i vecchi file. Alcuni non hanno la fine del file
> e non riesco a cancellarli ne' con rm ne' con F8 di mc .
> Che fare ? faccio un check del disco o esiste un rm piu' potente ?

Uh? Cosa intendi dire con "non hanno la fine del file"?

Se rm -f non riesce a cancellarli,
1) verifica proprietario  e protezioni dei file e della directory
   che li contiene (forse lo avevi decompresso da root?);
2) verifica di non aver impostato l'attributo "immutable"
   (lo può usare solo root se non erro);
3) verifica che il filesystem sia montato read/write.

Se non è nessuna di queste, trascrivi l'errore di rm.

Se non ti si è bloccato il sistema mentre li decomprimevi, è del tutto
improbabile che il filesystem sia ridotto in uno stato tale da non poterli
cancellare. Al limite il filesystem è montato read-only perché ci sono
errori: se è così, fai fsck e poi riprova.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."