Linuxtrent: Re: TAR da 12 GB!!

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 Nov 2001 12:38:19 +0100

    MI> Fischiettando come un modem dentro al telefono, MaX ha

    MI> Non credo sia un limite di GNU tar, quanto del
    MI> filesystem. ext2 e` ancora limitata a file da max 2GB su
    MI> piattaforme a 32 bit, se non erro (ragionar a 64 bit su una
    MI> piattaforma a 32 e` troppo lento - va bene per le system call,
    MI> ma per le routine del filesystem no).

La limitazione non è del filesystem in senso stretto, ma del sistema
operativo in generale: la libreria glibc definisce il tipo `off_t'
come un intero a 32 bit, e da lì questo limite si estende a tutte le
funzioni standard di accesso ai file, indipendentemente dal FS
sottostante, e quindi a tutte le applicazioni che le utilizzano, dal
tar al cp a emacs a interbase.

Esistono delle patch per portare a 64 bit quel tipo di dato anche
sulle architetture a 32 bit, ma Linus si è sempre detto contrarissimo
a includerle. Su architetture a 64 bit la glibc ovviamente definisce
di conseguenza il tipo `off_t'.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.