Linuxtrent: Re: OT: X-boX

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Mar 2002 13:47:28 +0100

Mattia Merzi, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > marketing la conoscono mooolto bene: "parlatene male, parlatene bene, ma
 > l'importante e' che ne parliate".

Gia`, tant'e` vero che qui si sta parlando della pubblicita` al
prodotto, non del prodotto, che passa in secondo piano. :-)

Hai perfettamente ragione sul fatto che la prima regola del marketing
sia quella che citi, ma la prima regola della pubblicita` e` che "non
deve cannibalizzare il prodotto". Come con i testimonial con testimoni
troppo ``ingombranti'': si finisce per ricordarsi quel che fa/dice il
testimone, ma non il prodotto/marchio (e nemmeno la percezione di quel
prodotto/marchio, che in ultima analisi e` cio` che conta in una
campagna pubblicitaria). Un caso per tutti: il famoso spot di Beppe
Grillo con la pubblicita` telepatica (ne salto` fuori che tutti si
ricordavan benone del Beppe, ma le vendite dello yogurth andavano in
calo...).

Nel mio piccolo ne e` riprova che il `coso' con cui gioca il tipo che
se la fa nelle braghe per me e` un `coso', non un nome e un
marchio... e meno male, perche` se fosse anche un nome e un marchio mi
darebbe sempre l'impressione di uno talmente stordito che pur di non
smettere se la fa nelle braghe (puah!  Che schifo).

Con la pubblicita` dell'X-Box va un po' meno peggio, nel senso che mi
ricordo quantomeno il nome, ma solo perche` gia` sapevo che esisteva e
che doveva uscire in Europa in questo periodo. Ma un infante avionico
non e` che mi faccia associar a quel prodotto idee piacevoli.

Personalmente son convinto che la pubblicita`-shock funziona quando fa
shock con un legame forte con quanto pubblicizzato (miseria nel mondo,
ricerca sulle malattie), o quando fa ridere (i.e. la pannocchiona
delle poste).

Se invece fa shock platealmente ``a gratis'' (e non fa ridere),
appiccica solo un'immagine negativa al prodotto che pubblicizza. E
questo vuol dire che qualche creativo ha sbagliato a fare il suo
lavoro.

E il tutto, notare, indipendentemente dal prodotto in questione!
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it