[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: OT: La carta d'identitá costerá oltre 30 euro.

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 20 May 2006 19:37:14 +0200

On 5/20/06, Daniele P. <linuxtrent-79252@xxxxxxxx> wrote:

On Saturday 20 May 2006 18:46, Federico Devigili wrote:

> Attualmente nessuno ci costringe a fare la CIE quindi per me potrebbe
> costare anche 200E, diverso sarebbe se fosse l'unica soluzione, tra l'altro
> anche la normale carta d'identità costa circa 10E + le foto che non è poco.

Forse consideri il problema un po' troppo personalmente.
Il tuo comune, per piccolo che sia, dovrà adguarsi per emettere la
carta, in giro ho sentito che l'apparechiatura costa su 30.000 euro,

Si, più o meno i costi sono questi, per UNA postazione completa. (RIlievo dati + formazione e stampa). Il grosso del costo è dato dalla stampante termografica.

che il comune deve sborsare di tasca sua, cioè tua.
Qualcuno può confermare o smentire?

Per i comuni sperimentatori il Ministero dell Interno ha coperto interamente le spese sull'hw. Pare che l'intenzione sia di continuare nella fornitura delle postazioni, forse viene da qui l'aumento di costo per i cittadini. Comunque non vi è nulla di certo ancora.

Per il comune rimangono comunque i costi del personale (molto alti,
dato che l'emissione della CIE è MOLTO più impegnativa di quella di
una carta tradizionale).

Intanto segnalo qualche buona ri-lettura.

Di mio aggiungo questo: Il gioco delle tre carte (elettroniche) http://www.interlex.it/numeri/060112.htm

Ciao,
Rob

CARTE, CRESCETE E MOLTIPLICATEVI http://www.contrappunti.info/ma/index.php?option=com_content&task=view&id=93&Itemid=1

Carta vince, carta perde: chi vince nel gioco della CIE?
http://www.interlex.it/pa/cie-2.htm

La CIE, un progetto da rivedere
http://www.interlex.it/pa/stanca_pisanu.htm

Ciao,