Linuxtrent: Re: Linuxtrent:

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Nov 2001 21:32:36 +0100

On Monday 12 November 2001 21:02, Ivan Bolognani wrote:

> Ho una piccola rete di 3 pc. a monte ho un firewall con kernel 2.4 e
> pertanto uso iptables.
> Vorrei poter utilizzare, dal pc interno con windows 98, netmeeting.
> Per fare cio' ho letto che bisogna installare il modulo ip_masq_h323.o
> lo ho trovato da compilare e tutte le volte che lo compilo mi da errore.
> sapete se il problema e' questo modulo che non va con il kernel 2.4
> oppure che cavolo e'?
> Premetto che con il kernel 2.2.16, con il modulo di cui sopra e le
> regole di ipchains adatte tutto funzionava.

Quel modulo è per ipchains, quindi non puoi usarlo con iptables.

Detto questo, sei sicuro di averne bisogno? iptables è più furbo di
ipchains e riesce a far funzionare molti protocolli "strani" senza bisogno
di supporto specifico. Controlla se dove dicono che serve quel modulo
parlano esplicitamente anche di iptables (e quindi, spero, forniscono il
supporto specifico) o se la discussione è limitata a ipchains.

Se quel PC fa solo da gateway/firewall ed il supporto per NetMeeting è
irrinunciabile, penso che fai prima a rimetterci un kernel 2.2; è appena
uscito il 2.2.20 che integra una serie di patch, molte delle quali portate
indietro dal 2.4.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
http://spazioweb.inwind.it/fstanchina/