Linuxtrent: Re: Java: JDK vs. JBuilder

  • From: francesco <francesco@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Dec 2000 15:40:35 +0100

Mario Torre wrote:

> Ciao!
>
> Prima di scaricare 47 mega di roba, vorrei sapere se mi conviene prendere
> JavaBuilde 4 per Linux.
>
> Possiedo gia' le SDK della Sun, e Forte4java (che non uso).
>
> Sto imparando adesso Java, quindi un IDE non mi serve realmente.
>
> Pero' noto che le JDK sono lentucce.
>
> Sto usando delle librerie particolari dell'autore del libro che ho preso.
> Queste mi permettono di avere subito un approccio grafico a java, ma le varie
> schermate di I/O, i dialoghi e le finestre, sono disegnate con proporzioni
> [...]

Io ho usato Forte4java, poi mi sono scaricato Jbulder e devo dire che
Jbuilder mi sembra più comodo per lavorare. Io per la verita' lo uso a
una percentuala infima delle sue possibilita', di solito le interfacce
me le costruisco scrivendo il codice direttamente, idem per l'acceso a
database ecc. pero' e' decisamente comodo per compilare velocemente,
debuggare, cercare i pezzi di codice dei vari metodi ecc.
Per quanto riguarda i tuoi problemi con le librerie che usi tu, non ti
so ovviamente dire, visto che non so di che librerie parli ne ho visto
il codice. Comunque puoi avere un approccio grafico senza usare nessuna
libreria esterna, in Java hai gia' un sacco di possiblita' per costrire
interfacce bottoni ecc.

Per quanto riguarda la bellezza di Java, bene , io non sono un super
programmatore ne un esperto di tutti i linguaggi esistenti al mondo,
pero' da quello che ho visto Java e' un bel linguaggio, ti permette di
programmare bene e con una buona impostazione. Io uso anche il perl, ma
ovviamente per fare cose diverse. Il fatto di poter utilizzare il
software direttamente dall'interno di un browser ad esempio, senza
doverlo prima scaricare ed installare non e' poi una cosa cosi' stuida e
diventera' piu' importente a mano a mano che internet diventera' piu'
veloce.
In ogni caso contano molto di piu' le idee e le capacita' di un
programmatore rispetto al linguaggio che usa.
Ciao
Francesco Lunelli

--
Per disicriversi basta spedire un  messaggio con SOGGETTO
Gestione via web: //freelists.org