Linuxtrent: R: Re: R: Re: R: Re: R: Come ti faccio crashare NT,2000 e XP con una printf()...

  • From: "Gelpi Andrea - Liste" <liste@xxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 7 Mar 2002 00:23:28 +0100

Nel sistema RSX-11 (digital) esisteva l'istruzione assembler LA (load
absolute) se davi i parametri opportuni caricavi il tuo programma sopra il
kernel provocando un crash.
Il programmino metteva 254 in un registro e poi toglieva 1 fino a che
arrivava a 0. Il tutto lo facevi con 2 istruzioni assembler. La terza era la
LA per dirgli dove caricare. Bastava dare l'indirizzo opportuno dentro il
kernel e il sistema andava in crash. Se invece lo caricavi al posto di
qualche routine opportuna il sistema lo eseguiva ogni volta che qualcuno
adoperava quella funzione, il sistema contava fino a 255 poi restituiva 0
cioè OK. Sembrava che tutto funzionasse, ma quella routine non esisteva più.
Prova ad immaginare di sostituire il dispacher e poi immagina quello che
cosa può succedere.
Oggi in nessun sistema credo tu riesca a fare cose del genere, ma allora
nessuno si poneva il problema.
Tuttavia quando il PDP andò in crash ci fu un'agitazione tremenda, non era
mai successo. Solo un'altra volta ho visto così tanti ingegneri intorno ad
un solo sistema.

--
Gelpi ing. Andrea
It took the computing power of three C-64s to fly to the Moon.