Linuxtrent: R: Nuovo (di agosto 2001) regolamento SIAE per il famigerato "BOLLINO"

  • From: "Andrea Gelpi" <liste@xxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 7 Oct 2001 19:58:42 +0200

Purtroppo non è così.
Cessione a fini di profitto in legalese si intende la cessione dietro
pagamento, cioè che porta ad un profitto, un introito.
Cessione a fini di lucro significa, sempre in legalese, qualsiasi forma di
cessione che mi permette di guadagnare anche risparmiando sulle spese. Detto
in altre parole se regali un CD lo stai cedendo a fini di lucro in quanto
può essere visto come una forma di pubblicità e la pubblicità serve per fare
soldi.
Il fatto di usare software open source, magari gratuito rientra comunque nel
fine di lucro in quanto è solo un modo per far calare le spese.
Purtroppo la nuova legge è stata cambiata apposta per coprire questo punto.
Hanno cambiato la parola profitto con lucro. In legalese questa è una grande
differenza.

Per quanto riguarda i programmi prodotti in serie secondo me in Italia c'è
una sola ditta che li vende ... pensaci ... chi è che vende SO in serie,
magari dandoti un unico CD con su un foglio di carta cento licenze?

Vedo che hai afferrato il concetto che governa all'interno di SIAE, per
altro bastava guardare Format giovedì sera per capire l'aria che tira ...

Comunque tranquilli ... volenti o nolenti non ci resta che bollinare tutti i
CD proprio tutti ... ah dimenticavo ... la nostra mente è un supporto o no?
E' sì perché se è un supporto dovete bollinare anche quella ...
Ci vediamo ... coi bollini ben in vista mi raccomando ...

Gelpi ing. Andrea
It took the computing power of three C-64s to fly to the Moon.
It takes a 486 to run Windows 95. Something is wrong here.

Si parla di "cessione a qualunque titolo a fini di lucro"; quindi mi
pare chiaro che si esclude la cessione gratuita, ma anche, forse, la
cessione con corrisponsione del costo del supporto, in quanto non
sarebbe "a fini di lucro" ma solo a copertura delle spese.

> a) i programmi aventi carattere di sistema operativo, applicazione o
> archivio di contenuti multimediali prodotti in serie sui supporti di

Quel "prodotti in serie" è assai ambiguo; in quona fede mi verrebbe da
pensare che se produco un CD-ROM diverso dall'altro quest'ultimo non ha
l'obbligo del bollino.  E' il caso di moltissime SoftwareHouse che
masterizzano su CD-ROM i programmi destinati ai propri Clienti e che di
fatto non c'è una copia uguale all'altra e quindi non c'è produzione di
serie.

> [...]
> b) i programmi destinati alla lettura ed alla fruizione su apparati
> specifici per videogiochi, quali playstation o consolle comunque
> denominati, ed altre applicazioni multimediali quali player audio o
> video.
> 2. Sono comunque ricompresi nell'ambito di applicazione del presente
> regolamento i programmi per elaboratore ovvero multimediali
> contenenti applicazioni di tipo videogioco, enciclopedia ovvero
> dizionario, destinati a qualsivoglia forma di intrattenimento o per
> fruizione da parte di singoli utilizzatori o di gruppi in ambito

Qui invece si obbliga il BOLLINO anche alle opere multimediali
(attenzione che il pinguino non si agiti nella distro Linux, altrimenti
è opera multimediale!) anche a distribuzione gratuita, almeno così
intendo dal testo, anche se prodotti non di serie. (ci vorrebbe ora un
regolamento che stabilisca come leggere il presente regolamento...)

> 3. Sono esclusi dall'ambito di applicazione dell'articolo 181-bis della
> legge 22 aprile 1941, n. 633, i supporti contenenti programmi
> per elaboratore ovvero multimediali:
> a) accessoriamente distribuiti nell'ambito della vendita di contratti di
> licenza d'uso multipli sulla base di accordi preventivamente
> conclusi con la S.I.A.E.;

Quindi i soliti non apporranno il BOLLINO e non sapremo MAI se
effettivamente pagano la tassa...

> b) distribuiti gratuitamente dal produttore e comunque con il suo
> consenso, in versione parziale ed a carattere dimostrativo;

Converrà fare proprio così; si potrebbe distribuire i CD in versione
DEMO sempre e comunque; per trasformare il programma in qualcosa che non
sia demo si scarica da Internet (vedi paragrafo successivo) o al
telefono un bel codice di attivazione che toglie le limitazioni (il
regolamento non stabilisce le limitazioni, quindi se lo scopo è
distribuire un'opera GRATIS, potrei limitare la demo semplicemente al
90% dell'opera o programma integrale).

> [...]
> del funzionamento di elettrodomestici, se con i medesimi
> confezionati e distribuiti in quanto destinati esclusivamente al
> funzionamento degli stessi;
> g) inclusi in apparati di analisi biologica o chimica ovvero di gestione
> di apparati di tipo medico, o sanitario, di misurazione ed analisi
> se con i medesimi prodotti e distribuiti in quanto destinati
> esclusivamente al funzionamento degli stessi;
> h) destinati esclusivamente alla funzione di ausilio o supporto per le
> persone disabili ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. 4.

Bè, almeno qui il progetto GPL NVAUDIO non avrà alcun dubbio di sorta.

> Ulteriori ovvero diverse fattispecie potranno essere esplicitamente
> incluse a seguito di specifici accordi tra le associazioni dei
> produttori e la S.I.A.E. in considerazione della evoluzione tecnologica.

Qui la SIAE ha lasciato le porte aperte alla possibilità di "mettersi
d'accordo..."

> Tali fattispecie sono comunicate al Comitatoper la tutela della
> proprieta' intellettuale di cui alla legge 18 agosto 2000, n. 248.
> --

Mi attendo molti commenti a proposito.

saluti alla lista
Guido Brugnara
--
ing. Guido Brugnara tel.+39(461)390804 fax.396028
Leader.IT S.r.l.  (Leader Information Technology)

PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.