[Linuxtrent] Re: Lettura smart cards dei tachigrafi digitali

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Nov 2010 18:07:01 +0100

Il 11 novembre 2010 01:27, azazel <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> qualcuno conosce qualche software FLOSS per la lettura delle smart cards
> dei tachigrafi digitali?

No

> O in alternativa conosce specifiche delle
> stesse che permettano di produrre un software che le leggano?

Bisognerebbe capire se ci sono specifiche tencniche pubbliche.
> [...]
> fotocopiatrice, mentre ora ci vuole un'apposita attrezzatura (leggi un
> lettore di smart cards e un pc sul quale sia montato un apposito
> software) per scaricare i dati delle smart cards sul quale viene copiato
> il registro.
>
> I vari "operatori" del settore (i produttori dei dispositivi, i
> meccanici, i vari ACI e Motorizzazione Civile) ci marciano un sacco su
> questa cosa, facendosi pagare a volte profumatamente per ogni operazione
> di scarico dati, rendendo così difficile la vita al lavoratore che

ma guarda un po'. Utile l'Informatica :-(

> [...]
> conducenti che hanno più di un certo numero di records, il che fa
> pensare a un qualche blocco inserito nel software. Mi son cascate le
> braccia...!
>
> .. [1] http://www.easytac.eu/easytac.shtml
>
> Ho chiesto chiarimenti al produttore, ma mentre aspetto una risposta che
> potrebbe anche non arrivare vorrei rendermi conto di quanto tempo ci
> voglia per fare un programma free che compia le operazione di base:
> scarico dei dati, salvataggio su db e export su foglio
> elettronico. Niente di complicato per me, a parte lo scarico dei dati

Tutto dipende se per lo scarico dati servono chiavi crittografiche
particolari o meno

> Ho ravanato un po' nei siti dell'unione europea e ho trovato qualcosa,
> ma sono veramente un newbie dell'argomento e ogni aiuto alla
> comprensione è ben accetto. In particolare, dal sito della commissione
> europea sui trasporti [2]_ sono arrivato alla stesura della prima legge
> sull'argomento [3]_

provo a guardare con calma

ho trovato in fondo a questa pagina
http://www.pe.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=273

la sezione normativa da cui si evince che le carte sono emesse dalle
camere di commercio.

> che in un allegato dice (a pag. 17)::
>
>  Norme
>  La carta del conducente e l’apparecchio di controllo devono essere conformi
> alle seguenti norme:
>  — ISO 7810,
>  — ISO 7816-1,
>  — ISO 7816-2,
>  — ISO 7816-3,

http://www.cardwerk.com/smartcards/smartcard_standard_ISO7816.aspx
sono le specifiche di base di tutte le smartcard, a livelli crescenti
di astrazione: 1 - caratteristiche fisiche, 2 - elettriche, ecc

>  — progetto ISO 7816-4,

E' la parte più interessante, che specifica il formato dei messaggi di alto
livello (APDU) per il colloquio con le carte. C'è anche il Secure
Messaging, che potrebbe complicare o rendere impossibile l'accesso
se non si dispone delle chiavi opportune.

>  — progetto ISO 10373,
>  — le specifiche funzionali dettagliate definite nell’ambito di sistemi di
> carte di identificazione
>  destinate alle applicazioni nei trasporti in superficie.

ok, "ISO 10373 defines test methods for characteristics of
identification cards as defined in ISO/IEC 7810."
http://www.iso.org/iso/catalogue_detail.htm?csnumber=41013

> Ma mi pare di essere in alto mare... qualcuno conosce meglio questi
> standards? Servono in realtà a definire come "parlare" con la smart
> cards e qual'è il suo layout dei dati? Non ho trovato altro fin'ora che
> spieghi alcuni dei dettagli tecnici interessanti a livello software

ci sono vari sw per colloquiare con le carte; per ora ti consiglierei
di installarti pcsc-lite e opensc.
Inoltre con i pcsc-tools di Ludovic Rousseau (pcsc_scan) puoi vedere
se la carta è riconosciuta.

puoi trovare anche buoni spunti qui:

http://www.comune.grosseto.it/cie/pyCIE.html

ciao,