[Linuxtrent] Re: La provincia girerà sotto XP

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Apr 2003 08:19:22 +0200

Scrive Ferdinando <zappagalattica@xxxxxxxxx>:
> Non mi sembra che un passaggio win95 ---> XP si possa considerare meno
> trumatico che Win95 ---> Kde 3.2 e quindi la formazione la devi dare
> comunque, se lo ritieni necessario.

DImentichi che occorre fare i corsi ai dipendenti, perchè in ambiente
desktop cambiare l'interfaccia è una delle cose più traumatiche.
Chiunque sviluppi interfacce grafiche se ne accorge facilmente, che cambiando
semplicemente il posto ad una icona oppure cambiano lo stile delle icone
il suo programma, anche se fa esattamente le stesse cose di prima allo
stesso modo, diventa inutilizzabile finchè l'utente non è stato riaddestrato
alle stesse.
Quindi cambiare piattaforma, a parità di costo, non è privo di costi
aggiuntivi dovuti proprio alla migrazione.

Ma questo non lo dico per giustificare il fatto che gli enti pubblici utilizzino
sistemi proprietari, ma solo per spiegare che dal punto di vista meramente
tecnico ed economico ci sono un sacco di "scuse", anche fondate e valide, per
evitare di cambiare brodo.

Insomma: se i requisiti non cambiano, perchè cambiare il software?
Tradotto: se non esiste una valida ragione, dove per valida si intende
un obbiettivo che il puibblico ufficio deve porsi, perchè mai preoccuparsi di
cambiare le abitudini sulla fornitura del materiale informatico.

> L'assistenza poi se è sulla carta allora è sulla carta anche per Linux,
> ti appoggi ad un'azienda che fornisce servizi su Linux e sei a posto.
> Certo, non sarà facile ma si stà parlando di un professionista che
> propone professionalmente un prodotto e che quindi sarà documentato no?

Vorrei che fosse vero.
Purtroppo sulla carta sono molto pochi quelli in grado di garantire una
assistenza valida su Linux alla Provincia, rispetto a relatà che propongono
Windows.

Qui si parla di numeri.
E ti sfido a trovare una relatà trentina che possa opporsi ad Informatica
Trentina, sui numeri, per l'assistenza.

--
Ciao,
  Mario.