[Linuxtrent] Re: La provincia girerà sotto XP

  • From: Ferdinando <zappagalattica@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 20 Apr 2003 23:12:58 +0200

* Sunday 20 April 2003, alle 17:37, Mario A. Santini scrive:

[snip]

> La quantificazione di questi costi non ha poi tanto importanza perchè è
> ovvio che ci siano passando da un sistema ad un altro sistema.

Non capisco, vuoi dire che quando devi migrare da Office 95 al 97, 2000
a XP al 2003, adottando in uno di questi passaggi Open Office spendi di
più?

> Avrei dovuto utilizzare la parola più corretta di principi etici che la
> pubblica amministrazione deve adottare.
> Il fatto è che questo, per essere ottenuto dovrà, necessariamente
> confluire in una legge che imponga, è brutto dirlo, ad ogni ufficio di
> utilizzare questo tipo di software.

Questione di punti di vista, le Leggi a salvaguardia di specie più
deboli (che poi non sono) non mi sono mai piaciute, vedi quelle sulle
donne. Analogo discorso sul software libero.

Che poi una Legge disciplini la fruizione, regolamenti i contenuti e
che _poi_ il software libero, per sua intrinseca natura risponda a
queste caratteristiche allora è un altro discorso.

> rischio
>
> Assolutamente, è proprio il contrario.

Senza polemica, però mi potresti fare un esempio concreto?
Mi interesserebbe approfondire e capire un po' le dinamiche che frenano
questo processo, francamente sono un po' scettico sulle opportunità
"tecniche" che frenano la conversione al software libero nelle PA.

Partiamo da questa base:

L'amministrazione pubblica deve acquistare 10 pc "completi" quindi con
SO e applicativi da ufficio (ed è un caso semplicissimo, senza altri
servizi ...) costo hardware circa 1000 € cadauno:

1 Windows+Office completo, diciamo 2.000 € ...
2 GNU/Linux + Open Office, diciamo 0 €

moltiplicato per 10 con GNU/Linux hai un risparmio di circa 20.000 €,
dici che non ce lo paghi un tecnico per convertirti un po' di dati e
crearti una distribuzione di base, uguale per tutti, amichevole ed
orientata ai lavori da svolgere in quella Pubblica Amministrazione?
E nota che stiamo parlando di solamente 10 pc ...

Senza contare che codeste spese per la scrittura di codice, se
mantenute all'interno dell'ottica del software libero e quindi con
licenze GPL sarebbero poi utilizzabili da qualunque altra
Amministrazione (se già qualche Amministrazione non l'ha già fatto ...
vedi anche il Comune di Guidonia Montecelio che aveva varato un
progetto GPL per la gestione degli Uffici Pubblici
...).

Ciao
Ferdinando