[Linuxtrent] LDAP (a volte ritornano...)

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2010 13:36:36 +0200

Ora che è finito il LD torno a smarronare con i miei dubbi amletici.

Descrizione dell'ambiente.

Ho a scuola un server Linux con SAMBA configurato come server di Dominio SMB.
Un altro server fa funzionare LDAP a cui si collega il suddetto SAMBA.

I due server sono stati aggiornati da una precedente versione di
entrambi per ovvia necessità di aggiornare (sicurezza) e per
spostamento su server PROXMOX (che funziona da dio).

Ho l'impressione che le cose non funzionino troppo bene per le seguenti ragioni:

 - l'utility di gestione degli utenti (usrmgr.exe) che funzionava nella
 vecchia versione ora funziona sono in certe funzioni (cambiamento info
 o password utente) ma non in certe altre (gruppi e
 creazione/cancellazione utenti)
 Per cui la creazione / distruzione utenti la devo fare tramite smbldap-tools

 - la visualizzazione degli account LDAP tramite interfaccia web o altro
 cambia (non vedo più alcuni utenti) a seconda se si usa un account
 amministratore o quello in sola lettura

 - la visualizzazione dei gruppi sulla macchina Linux si blocca se non sono root

tutto ciò mi fa pensare che ci sia qualcosa che non funziona nell'LDAP
(schemi sbagliati? dati incoerenti con gli schemi?) ma ne so troppo poco
per capire e soprattutto per rimediare...

Any hint?

Posto (ora devo scappare) stasera/domani un po di file di
configurazione, se c'è qualche buon uomo che mi può dare una mano...

--

Marco Ciampa