[Linuxtrent] Re: LAN tramite prese elettriche

  • From: Luca Fedel <frizemail@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 May 2012 21:56:25 +0200

> portante dati ben "pulita" percui sono quasi sicuro che facciano loro da
> filtro con l'elettronica interna. Sui vecchi elettromeccanici puo' darsi
> che si riuscisse ad andare anche oltre.

Concordo con Daniele che il segnale "PLC" non passava i vecchi contatori a
causa della bobina interna, mentre penso ci sia qualche possibilità su
quelli elettronici; in ogni caso il risultato in termini di velocità
sarebbe deludente..

Per quanto riguarda l'utilizzo all'interno di un'abitazione sotto lo stesso
contatore sono da tenere in considerazione soprattutto le lampade
fluorescenti, dimmer e carichi come gli alimentatori dei notebook o
caricabatterie in generale che producono armoniche e rumore consistente sul
segnale alternato. Nel caso, ad esempio, sia inserito l'alimentatore di un
notebook nelle vicinanze del dispositivo powerline, la velocità di
connessione gia ben lontana dai 200 Mbit/s nel caso di standard HomePlugAV,
si riduce del 50 - 60%. La stabilità quindi di questa comunicazione dipende
molto dai carichi connessi all'impianto.

Ciao a tutti