[Linuxtrent] Koala Karmico e Cugino IT !

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 8 Nov 2009 15:28:40 +0100

Vorrei spezzare una lancia, anche se probabilmente non serve, in
favore del buon Ubuntu 9.10 riportandovi una breve esperienza...

Ho un cugino che per anni ha sempre utilizzato sistemi operativi M$,
navigando a destra e manca, scaricando come un disperato e piantando
regolarmente il pc a causa di virus e di tutti i mali recuperabili
dalla rete.

Mi sono sempre tirato indietro nel proporgli un SO alternativo anche
perché temevo di dover passare intere serate a spiegargli come
utilizzarlo e soprattutto per toglierlo dai casini che certamente
avrebbe fatto sul sistema.

La scorsa settimana, dopo circa 7 anni, "Cugino IT" si è finalmente
deciso ad acquistare un nuovo pc portatile sul quale si è ritrovato il
nuovo Windows 7.

Trovandosi ovviamente spiazzato mi ha contattato per configurare il
tutto, pc, access point, scanner, stampante, lettore mp3 e chi più ne
ha più ne metta.

...dopo una attenta riflessione (della durata di circa 3 secondi
netti) gli ho proposto di imparare il "nuovo" Ubuntu al posto del
"nuovo" Windows 7 ..... dopo una sua attenta riflessione (della durata
di circa 1,5 secondi netti) la scelta è ricaduta sul pinguino.

Fantastico: installo il Koala Karmico, tutte le periferiche sono state
riconosciute al primo colpo (compresa scheda wireless e scheda video).

Gli faccio un breve corso di circa 1 oretta stupendolo con alcuni
effetti speciali (compiz e compagnia bella !)... fatico un pochino a
convincerlo che non serve installare un antivirus sul sistema (non
vuole credermi... forza dell'abitudine).

A distanza di 3/4 giorni lo risento e "Cugino IT" è mooolto
soddisfatto del pinguino :-)