[Linuxtrent] Knoppix come rescue disk

  • From: stef <stefluni@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Aug 2003 20:32:59 +0200

Ciao a tutti! Oggi ho potuto sperimentare la Knoppix come disco di
emergenza... però ho un dubbio.
Allora... un mio amico ha fatto uin qualche pasticcio cercando di
masterizzarsi con Nero la sua cartella documenti (in Win, naturalmente). Cosa
abbia combinato non so, sta di fatto (dice) che muovendo il mouse gli è
scappata la cartella da sotto il puntatore, ed è sparita.
Non si trovava più da nessuna parte.
(Ah, il disco è d:, la cartella Documenti viene vista come cartella di default
da Windows installato su c:)
Ho allora inserito il disco della Knoppix ed ho scoperto che la cartella
incriminata si era spostata in una cartella chiamata "Recycled" che non c'è
modo di vedere da nessun altra parte, anche abilitando la visualizzazione dei
files nascosti.
Ecco la domanda: Ho cercato di ricopiare su d: la cartella, ma mi dice che
hda5 (la partizione Win) è montata in sola lettura. Ergo: come fare, in
Knoppix, a cambiare in rw? Ho provato a mettere in fstab l'opzione rw, ma non
so come attivarla senza riavvare Linux...
(Poi ho risolto installando Linux su una partizione che fortunatamente il mio
amico aveva lasciato vuota, ma nons empre troverò un pc con 20 gb non
assegnati!)
Grazie.. spero di essere stato chiaro!
Stefano