[Linuxtrent] Re: Kernel panic: No init found - Come posso recuperare l'installazione di Mandrake 9.1 ?

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Feb 2004 12:39:10 +0100

Alle 21:52, martedì 17 febbraio 2004, Robbbie ha scritto:
> Alla fine l'errore stava in fstab dove hda7 era indicata come home e
> hda9 come root, viceversa di quello che dovrebbe essere.
> Ho fatto la modifica in fstab e poi ho avviato passando a lilo
> l'opzione root=/dev/hda7. E il sistema si è avviato senza problemi
> !!! Evvai !!! Il problema era risolto !!!

Bene, sono contento per te.
E pensa che volevi reinstallare per un problema di 3 righe da poche
decine di caratteri l'una...

> L'unico dubbio che mi rimane è per quale motivo in fstab e in
> lilo.conf si erano invertite le partizioni di home e di root.

Direi che è amletico, ormai è quasi tardi per fare della forensi, però
avresti pototo dare un'occhiata alla data dell'ultima modifica, tanto
per vedere quando i file sono stati cambiati, per il futuro si può
provare con tripwire, ammesso che il gioco valga la candela.

> Probabilmente questo dubbio mi rimarrà fino alla prossima volta che
> capita questo intoppo (spero che non succeda più) ma sono soddisfatto
> di aver risolto "alla linux" e non reinstallando il tutto come avevo
> fatto l'ultima volta.

Non è "alla linux" ma semplicemente buon senso, unito ad un sistema ben
ingegnerizzato, stabile e in linea di massima coerente e soprattutto
documentato, dove si sa o si può sapere, chi, quale programma, quale
riga di codice è responsabile del tal comportamento.
Ovvio che questo livello di analisi si può fare solo con l'open source.

> Mi pare di aver capito che fsck si può eseguire solo su una
> partizione montata in read-only, sbaglio?

Il linea di massima il kernel si aspetta di poter scivere e disporre il
pieno e totale ed esclusivo controllo su una partizione read/write, se
però nel frattempo fsck lavora sulla partizione, il kernel non dispone
più del cotrollo esclusivo e potrebbe anche non accorgersi delle
modifiche di fsck creando delle inconsistenze.
Con le partizioni montate in read/only invece il kernel non modifica il
filesystem* e fsck è libero di modificare quel che gli pare.
* Perché in realtà non mi ricordo bene se con ext3 o con resiserfs il
journal del filesystem veniva comunque modificato per la gioia di chi si
occupa di forensi. Immagino che ora questo baco sia stato risolto.

> Grazie di tutto, Daniele.
Niente, direi che in buona parte ti sei arrangiato, per esempio io a
lilo.conf avevo fatto un modesto accenno, e ti sei arrangiato ad
aggiustare il tutto. Come inizio non è male.

> Robbbie.

Saluti,
Daniele