[Linuxtrent] Re: Informatica e scuola: MA CHE DIAVOLO STANNO COMBINANDO?

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 09 Oct 2005 15:29:50 +0200

Napo wrote:
> Non sono mai andato a fondo in quelli che possono essere i rapporti fra SUN
> e la comunità di OpenOffice, anzi, in tutta onestà, questo tuo intervento è il
> primo "segnale" che ricevo.

Personalmente non avevo intenzione di intervenire nel discorso, ma
anch'io sono un po' scettico sull'intervento di Sun nel discorso.

> Perchè in questo caso ho pensato a SUN e StarOffice/OpenOffice?
> Di recente SUN ha stretto un accordo con Google proprio su quella tematica,
> ergo, immagino che abbiano voglia di fare qualcosa di più.
> Io penso che SUN abbia parecchio da dire, e possa usare OpenOffice come
> "cavallo di battaglia".

Se Sun porta un cavallo di battaglia, questo è StarOffice, non
OpenOffice. Oltretutto, se non ricordo male, Sun aveva siglato un anno
fa un accordo quadro con il MIUR per offrire StarOffice nelle scuole a
prezzi a dir poco stracciati.

Oltretutto Sun è sempre stata abbastanza chiara nell'esprimere la sua
posizione su GNU/Linux che mi sembra non fosse propriamente di amicizia
quanto più di concorrenza (leale ma concorrenza). Il progetto
OpenSolaris infatti mira a conquistarsi una fetta di mercato a discapito
di Linux più che di Windows o altri Unix.

> In merito al discorso software libero nelle scuole, io ne sono un
> forte sostenitore,
> mi piacerebbe vedere i risultati di un progetto FUSS anche in Trentino.
> Penso però che prima bisogni creare il "clima culturale" per permettere tutto
> ciò.

Indubbio. Non si può forzare un cambiamento, lo si deve indurre.

> Sono sempre più propenso che potremmo organizzare una giornata dedicata
> a GNU/Linux a scuola.

Non è quello che si fa in occasione del LD?

- --
Flavio Visentin