[Linuxtrent] Re: Il PC spia, anche da spento

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Jan 2003 11:12:28 +0000

L'altro ieri sera su Rai3 Mannoni in seconda serata ha fatto una
puntata del suo programma proprio su quel fatto. In studio c'era
Fabio Visca, che ha subito le minacce di cui si parla, e in
collegamento c'era l'esperto della guardia di finanza che mi pare si
chiamasse Repetta (o Rapetta).

La trasmissione e' stata PIETOSA. E questo mi dispiace perche' tutto sommato
Mannoni lo considero un bravo giornalista.

Tanto per iniziare si e' passato tutto il tempo a demonizzare internet.
Inoltre Visca a detto che non ha mai pensato di spendere 2 minuti a
pensare alla sicurezza del suo computer che rimande collegato 24h su
24h via adsl alla rete con tanto di webcam e microfono sempre accesi.
Pero' usa l'antivirus! "uno famoso, ma il nome non si puo' dire in tv".
Inoltre ammette candidamente che ha sempre aperto/cliccato/eseguito
quansliasi cosa gli mandasse qualunque persona per posta eletronica,
e spesso non capiva che cosa fosse o cosa facesse quando lo eseguiva.
Poi e' partito un servizio sul fatto che qualunque ragazzino si
puo' far spedire a casa materiale per la telesorveglianza (microspie
grandi come una moneta, visori infrarossi ecc.) se ha la carta
di credito. C'erano anche i dettagli su che parola inserire su Google
per arrivare a tutto cio'.
Rapetta, che doveva essere la persona competente, ha detto solo:
"hai l'antivirus aggiornato? Altrimenti e' meglio che non accendi il computer"
"hai un firewall? Ce ne sono anche di gratuiti. Comprane uno a basso prezzo
che va bene".

Tirate un po' voi le conclusioni. Le mie sono che gli ignoranti quasi
sempre si meritano le conseguenze delle loro azioni.
Demonizzare internet e' orami sport nazionale.

Seocondo me (saro' paranoico) stanno preparando il terreno per imporre
restrizioni su internet in Italia.

On Thu, Jan 23, 2003 at 11:51:47AM +0100, Roberto C. 2° wrote:
> Era il TG5, che nei giorni successivi ha cambiato il servizio, prima si
> parlava di computer spento e del microfono della webcam ed in seguito si è
> parlato di computer con monitor spento e microfono incorporato al monitor.

L'articolo apparso sul giornale (mi pare l'Osservatore Romano) riguardo
alla faccenda del computer che ti spia quando e' spento, e' stato Rapetta
a scriverlo. La faccenda del "computer spento che ti spia" e' solo nel
titolo, che e' stato messo senza consultare Rapetta. Lui ha detto: "L'hanno
messo solo per catturare l'attenzione del lettore..."

Sicuramente se vedo un titolo di questo genere mi viene proprio voglia
di leggere quell'articolo e comprare quel giornale!!!!!!

                                                Emanuele