[Linuxtrent] Re: Hotel Wi-Fi

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Aug 2008 14:11:58 +0200

Quoting Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx>:

> Della serie: non abbiamo nulla da nascondere...
>
> Ma che bel!!!
>
> Voto per un mondo migliore.
>
> La verita' e' che nessuno ha TUTTO da mettere in piazza.

Mi correggo.

Volevo dire che c'è paranoia a paranoia.

A casa di solito se siamo presentabili e ci mettiamo a guardare da una
finestra non ci importa più di tanto se qualcuno, passando, ci nota e ci
osserva.

Se però, non siamo presentabili, di solito si prende la precauzione di
coprire con delle tende, tapparelle o qualcos'altro per evitare che
qualcuno ci osservi.

Lo stesso, secondo me, vale per la comunicazione in rete.
Il livello di protezione dipende dal messaggio che voglio trasmettere,
dalla sua importanza e via dicendo.

Sono d'accordo che non si debba mettere tutto in piazza.

> Io penso che sia indifferente, dal tuo ponto di vista se uno ti clona
> le
> credenziali.
>
> Il problema aggiuntivo esiste se commette un crimine ma anche se non
> lo
> fa' il problema e' grosso lo stesso.
>
> Diaolin

Mettiamola così, se uno legge una e-mail che spedisci, la gravità è
legata al contenuto di una e-mail.

Ma se ti rubano le credenziali che ti permettono di accedere con una
determinata identità ad un sistema, allora il rischio che corri è che
chi ti ha combinato lo schezo agisca in maniera irresponsabile facendo
cadere la colpa su di te.

L'estremo è che commetta dei reati o che danneggi qualcuno.

Anche qui, completo il mio pensiero dicendo che da questo nasce il
dovere di proteggere i propri sistemi, naturalmente in maniera ragionevole.

--
Ciao,
  Mario.