[Linuxtrent] Re: HTTP response con attachement multipli

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Feb 2012 16:24:45 +0100

On 17/02/12 16:10, azazel wrote:
> Anche io mi son fermato per un po' sull'encoding multipart/related ma
> appunto il suo tallone d'achille sono la definizione della lunghezza
> totale del messaggio nell'header dell'unica risposta e forse anche un
> overhead di encoding base64 (ma dovrei rinfrescarmi la memoria), poi
> ho cambiato angolo di visione al problema ed ho scoperto l'encoding
> "chunked" di HTTP 1.1 [1]_ che sembra mettere assieme capra e cavoli,
> per avere una idea precisa ti consiglio 5 minuti di questo video
> introduttivo su node.js che lo supporta veramente bene ed in maniera
> [...]

Ciao Azazel, grazie per la risposta.

Il mio problema è che il client non è qualcosa di ad-hoc ma un semplice
web browser. Il risultato finale che mi piacerebbe ottenere sono un
numero N di files in una cartella. Non credo che l'HTTP chunked sia
utile in questo caso (dai miei esperimenti non mi è nemmeno chiaro se un
browser comune capisca un messaggio MIME multipart/related con più
attachments...). In più la mia è un'applicazione WSGI (uso Flask) e non
ho intenzione di cambiare architettura per supportare questa funzionalità.

Credo che la soluzione più semplice al mio problema sia generare uno zip
su disco ed istruire il webserver per mandare quella al client.

Ciao
--
Daniele