[Linuxtrent] Grass non mi accetta i comandi da console

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Feb 2004 15:25:48 +0100

    Brighela> Ho poi iniziato l'uso seguendo il tutorial
    Brighela> dell'università ma quando chiedo di lanciare
    Brighela> l'interfaccia grafica (d.m &) o il manuale (g.manual) il
    Brighela> prompt mi dice "command not found".  Dove stò
    Brighela> sbagliando? Qualcuno può darmi delle dritte? Ricordate
    Brighela> che sono alle prime armi anche con linux.

    Premetto che non conosco grass...quindi le info sono generiche
    (quindi più culturali ma forse meno utili):

    Suppongo che i suddetti comandi siano da eseguire dalla shell di
    Unix (visto il command not found... e l'uso di &), anche se dei
    comandi con nome del tipo foo.bar mi sembrano un po' originali.

    Le possibilità sono:

    1) il file eseguibile del comando non esiste: se hai installato
       tutto dovrebbe però esserci, da qualche parte....

    2) il comando esiste, ma non è nel path di esecuzione: ma se hai
       trovato il file ed è, diciamo, in /usr/grass/d.m prova a dare
       il comando completo:

         /usr/grass/d.m

    3) se ancora non va e ti dà "permission denied" (ma non dovrebbe,
       se il programma di installazione non è cretino) allora puoi
       renderlo eseguibile così:

       chmod +x /usr/grass/d

    Altrimenti....non so.

        bye, Luca