[Linuxtrent] Re: Grafica per display eventi

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Oct 2010 16:04:37 +0200

2010/10/25 Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>:

> Questa non l'ho capita. Cosa intendi per "Piattaforma per la grafica"?

Ad esempio, questo:
    http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/en/video.html

A me personalmente sembra abbastanza spaventoso, anche
se gli sviluppatori di Mplayer in un modo o nell'altro (con anni
di lavoro) sono riusciti a "domare" la situazione. Su Windows,
fai la stessa cosa con le sole API di DirectX, che puoi portarti
dietro col tuo software e che (più o meno) sono in grado di
supportare la compatibilità all'indietro.

Possiamo discutere finché hai voglia se una tecnologia sia o
meno meglio di un'altra - ma resta il fatto che se il mio software
ha bisogno di grafica accelerata sotto Linux non ho di fronte UNA
piattaforma di riferimento, ma mille... e questo è effettivamente un
grosso problema.

Se ti domandi perché il mercato dei giochi sotto Linux non sia mai
decollato, nonostante l'ottima stabilità del sistema e la gestione
delle risorse certamente più efficiente, questa è di sicuro una parte
non trascurabile della risposta.

Antonio