[Linuxtrent] Re: Grafica per display eventi

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2010 10:46:22 +0200

Il 27 ottobre 2010 10:10, Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Hai reso molto bene le idee che volevo esprimere.

E sono d'accordo anch'io con Antonio.
Nel caso in questione forse gli sviluppatori avrebbero
potuto scegliere la distribuzione che più piaceva/era comoda per loro,
e implementare un client lì, magari distribuendo una live per
facilitare la cosa agli utenti.

Dico forse, perrchè forse non c'erano competenze sufficienti su Linux,
forse c'era qualche motivo tecnico che ostacolava, forse ....
... bisogna conoscere il progetto e la sua storia per dirlo.

Sta di fatto che il progetto è partito, e ora sta beneficiando di
contributi che tendono a
colmare la lacuna (il client Python).

Se posso citare la mia esperienza personale, mi sono trovato a sviluppare
codice libero in cui la funzionalità del sw dipendeva da librerie proprietarie
che esistevano solo per windows. Avrei dovuto gettare la spugna?
Dopo cinque anni le librerie sono disponibili anche per Linux, e
grazie ai contributi arrivati
sono riuscito a far girare tutto anche sotto Linux, che ora è la
piattaforma di riferimento.

In più grazie alla rete di contatti sviluppata, ho pututo aiutare
Emanuele Pucciarelli [1]
a sviluppare le patch necessarie per una libreria
libera (per la cronaca, opensc-pkcs11, del progetto OpenSC).
A partire dalla prossima release di OpenSC, le carte CIE e CNS
italiane potranno essere usate
per l'identificazione client SSL senza librerie proprietarie.

Le vie del software libero non sono sempre lineari ....

ciao,
rob
[1] http://www.opensc-project.org/pipermail/opensc-devel/2010-August/014582.html