[Linuxtrent] Re: [Fwd: Comunicato sulle sponsorizzazioni nazionali del "Linux Day" 2003]

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Nov 2003 12:24:03 +0100

On Thu, Nov 20, 2003 at 11:58:49AM +0100, Maurizio Napolitano wrote:
...[cut]...

grazie per le info precedenti.

> *perche' non posti un messaggio in cui chiedi il parere di ILS riguardo
> la tua idea di presentare quel famoso driver?

Perche' le linee guida del LinuxDay ammettono pienamente quello che
faccio e perche' in realta' non faccio alcuna "presentazione" del
driver proprietario, semplicemente una demo di come scaricare le foto
sul computer (con i soliti problemi di formati per la comunicazione
di dispositivi che non sono mass-storage, come nel mio caso), eventuali
comversioni da formati non aperti in formati aperti (il formato RAW
di quasi tutte le macchine fotografiche e' chiuso, ma c'e' gente
che con il reverse engineering ci sa fare...), aggiustamenti del
caso con gimp (taglio, interventi cromatici, poco altro perche' non
sono esperto), preparazione alla stampa con gimp-print (come plugin
che gestisce le opzioni di stampa), stampa tramite cups che utilizzera'
il driver selezionato (gimp print, visto che oltre che al plugin per
gimp fornisce anche una serie di driver di stampa, oppure turboprint)
per tradurre l'immagine iniziale nel blobbone per la stampante, cercando
di adattarlo al suo modo di vedere le cose.

Per demo intendo che faro' qualche foto durante al LinuxDay (come al
solito) e poi provvedero' a eseguire quanto scritto sopra,
periodicamente.  Visto che non devo fare una presentazione mi
limitero' a chiacchierare con le persone interessate alla cosa che
magari mi chiederanno informazioni e descrivero' un tutto il processo
a cui ho accennato.

Sbaglio? ;-)

                                                        Emanuele