[Linuxtrent] Free Pascal

  • From: Marco Ciampa <ciampam@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Mar 2002 16:14:42 +0100

Ho potuto apprezzare ultimamente il progetto Free Pascal. (fpc
http://www.freepascal.org/)
Si tratta di un compilatore completamente compatibile al famoso Turbo
Pascal ma senza i difetti dell'originale.
Ecco alcune caratteristiche:
- licenza GPL;
- codice completamente a 32 bit;
- compatibilità pressochè totale con il Turbo Pascal 7.0 e base Delphi
- cross compilatore: da qualsiasi piattaforma supportata si può generare
  codice per qualsiasi altra piattaforma. Esempio: da windows posso
  produrre eseguibili per Linux e viceversa;
- asseza dei limiti del Pascal. Per esempio: le strutture dati hanno
  limiti di minimo 32 bits, gli eseguibili, anche dos, possono essere
  grandi fino a 2 Gbyte etc;
- Il compilatore è fatto in Pascal e _non_ è una traduzione da 'c' come
  il gnu c2p o c2pp;
- il compilatore ha un generatore di 'unit' per accedere alle librerie
  'c' molto semplicemente: h2pas;
- il compilatore è completo della libreria base e estensioni anch'esse
  free;
- il compilatore versione dos/windows è comprensivo del debugger gnu, di
  un dos extender (quello del gcc per dos) una simpatica ide del tutto
  simile a quella del TP, molti esempi e librerie tra cui gtk, ncurses,
  zlib, mysql, postgres, CGI, etc;

Ho provato a fare qualche programmillo in Pascal/gtk sotto
windows...bellissimo!

Ora un programmatore Delphi si può sbizzarrire con la marea di librerie
GNU su Linux/Windows.

--
Marco Ciampa