[Linuxtrent] Re: Forse, ma non so cosa faranno

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Dec 2010 09:22:41 +0100

Il 22 dicembre 2010 07:58, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> è molto lunga e ho riportato un pò di robette

qui c'è tutto dalla fonte:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00514970

E' il disegno di legge 2494; non c'è solo la Pisanu (abolizione
dell'articolo 7), ma anche
le nuove norme sulla CIE. Se capisco bene, soprattutto dalla relazione
tecnica che citi qui sotto,
sembra che le CIE non saranno più formate dai comuni, ma direttamente
dal Ministero.
Se è così, probabilmente i comuni in futuro rileveranno solo i dati
dei cittadini, e li invieranno
al ministero, che si occuperà di formare la tessera e inviarla ai
cittadini (forse anche direttamente? Boh.)

Nel testo si parla anche di unificazione con la Tessera Sanitaria, ma
imho attualmente è fantascienza.

Ah, la CIE verrà rilasciata a tutti (minori compresi) con rilevazione
delle impronte digitali (a parte i minori fino a 12 anni),

N.B.: è solo la bozza della legge, non è dato sapere se e quando verrà
concretamente approvata.

> [...]
>

> Il ministro Maroni ha portato in senato la proposta di abolizione
> del "decreto Pisanu". La parola ora passa al Parlamento.
> http://www.zeusnews.com/news.php?cod=13738
>
> Piccolo estratto:
>
> *******************************
>
> Ma l'articolo 3 dice:
>
> Articolo 3. – Accesso ad internet attraverso tecnologia senza fili
>
>        La previsione non determina oneri a carico della finanza pubblica
> in quanto si limita ad abrogare l’articolo 7 del decreto-legge 27
> luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31

Questo non è l'articolo, ma la relazione tecnica sul medesimo.

L'articolo è questo:
==================
Art. 3.

(Accesso ad internet attraverso
tecnologia senza fili)

    1. L’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144,
convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005; n, 155, e
successive modificazioni, è abrogato.

> Viene praticamente abrogato questo:
>
>  Art. 7.
> Integrazione della disciplina amministrativa degli esercizi pubblici
> di telefonia e internet

si

> Si parla di abrogare un articolo per liberalizzare l'accesso alla rete
> senza fili

non solo; si dice molto ragionevolmente nella relazione:

"Gli appesantimenti burocratici dovuti a fotocopiature e archiviazioni
dei documenti degli utenti sono stati indicati come fattori fortemente
penalizzanti per lo sviluppo delle nuove tecnologie e degli strumenti
del web. È stato, inoltre, evidenziato che in nessun paese occidentale
è prevista una normativa tanto rigorosa sull’accesso alle reti
Internet, e soprattutto al Wi.Fi."

quinsi "soprattutto" reti wifi, ma in generale anche collegamento Internet.

> (vedi titolo) ma lo si abroga completamente anche per la parte fissa.

Si abrogano gli obblighi in carico ai punti di accesso pubblici
(richiesta di autorizzazione alla questura + Identificazione +
tenuta dei log dell'accesso al servizio)

> Mi puzza tantissimo di "adesso vi piazziamo la C.I. elettronica" e se volete
> navigare usate quella...

E perchè? So che è una tua ossessione, ma non ne vedo traccia nel testo.

> Vedremo...
>
> di fatto mancano le parti che riguardano la sicurezza e che saranno esposte
> con altri interventi

Da dove lo desumi questo?

ciao,
rob