[Linuxtrent] Re: Eliminazione selettiva di file

  • From: Gabriele Modena <rnd@xxxxxxxx>
  • To: Roberto Zandonati - PkJr <roberto.zandonati@xxxxxxxx>, linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Oct 2005 20:50:58 +0200

Alle 19:40, mercoledì 26 ottobre 2005, Roberto Zandonati - PkJr ha scritto:
> Il problema e` ke ho scaricato i pacchetti di tutte le architetture
> (oltre ai file index.html) e volevo chidervi se era possibile tramite
> uno script bash eliminare i file che non mi interessano, dato che
> eliminarli a manina e` impossibile:).

Ciao,
se non sbaglio i file deb i per le varie architetture sono
salvati nella forma  <pacchetto>_$(arch).deb

In tal caso io farei un match al contrario, escludendo i file
che ti interassano.

Se non e` gia` attiva, abilita l'opzione extglob di bash

shopt -s extglob

Questa ti permette di usare una sintassi del tipo !(pattern-list) .

Nel tuo caso, se vuoi tenere solo i file relativi all'architettura x86 e
quelli crossplatform puoi fare :

ls !(*_i386.deb|*_all.deb)

Dopo aver controllato di star eliminando i file corretti dai un
rm al posto di ls.

Ciao.