[Linuxtrent] Re: Elenco di tutti i file creati fino ad oggi -15 gg !

  • From: Piro <lachocalad@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Nov 2009 12:00:35 +0100

Tanto per chiudere il cerchio:

la c di ctime sta per "change" (non per creazione) ovvero l'ultima volta che
è cambiato qualcosa nella struttura inode (tipo i permessi, proprietario,
dimensioni, etc..)
modify sta per l'ultima volta che i dati del file sono stati modificati.
access invece è l'ultimo accesso effettuato ai dati del file (non valido se
la partizione è montato con l'argomento noatime), questo parametro cambia ad
esempio se apri il file ma non lo modifichi oppure se lo modifichi ti da
l'istante in cui hai aperto il file.

Dunque nei file la data di modify (mtime) o di change (ctime) coincidono a
meno che non vengano cambiati *solo* i permessi, il proprietario, la
posizione o il numero di collegamenti fisici.

Strano dunque che ctime non desse lo stesso risultato di mtime, a meno che i
file non vengano spostati (con un mv ad esempio) nella cartella dove hai
eseguito il find, in questo modo cambia solo la posizione (nell'inode) e
dunque solo il "change".

Piro.