[Linuxtrent] Re: Curiosità DNS - openvpn client linux

  • From: mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Feb 2012 21:04:35 +0100

On Sun, 19 Feb 2012 20:46:26 +0100
Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx> wrote:

> potresti fare così
> - due reti separate e due domini diversi
> - due server dns configurati in modo tale da fare il forward sul
> relativo server
>
> In questo modo il tuo client vpn potrebbe interrogare il dns locale il
> quale si occupera' di girare le richieste per la rete remota al dns
> remoto.... non so se così ti può andar bene... e soprattutto se sono
> riuscito a spiegarmi :-P

Se la vpn è tirata su come "gateway" dal mio server dns locale,
sicuramente è una soluzione.
Ed ovviamente, se invece non ho una gestione interna del dns, il tutto
sembra funzionare bene.

E' solo che mi dava fastidio...vedere che il giro è ottimo e i dns
viaggiano che è una meraviglia, e non riuscire a gestirne due in fila.
Ma forse, come il Diaolin cercava di farmi capire...qualcosa nella
logica generale mi sfugge e quello che cerco di fare è una situazione
non gestibile.

Mi chiedevo se non esisteva in dnsmasq un qualcosa che dica: invece di
dare picche, se non trovo quello che cerchi...ti dico che non mi hai
mai contattato :-))

Francesco