[Linuxtrent] Re: Copia backuppc pool

  • From: mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 9 Mar 2012 09:26:38 +0100

On Fri, 9 Mar 2012 09:02:43 +0100
Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> wrote:

> Il 09 marzo 2012 08:48, mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx> ha
> scritto: ....
[cut]

> Forse una nota sciocca (non so come funzioni lo script) ma cosa ti
> vieta di usare lo script
> solo in modalità ripristino su una macchina senza backuppc?

Mi spiego meglio.
Lo script mi ha davvero entusiasmato perché fa davvero un gran bel
lavoro.

Tu ti occupi di tener sincronizzato i file dei pool/cpool con lo
strumento che vuoi (cp, rsync...) e lui con un suo sistema di inode
permette di ricreare in modo performante tutti gli hard-link.
Quindi si può arrivare a copiare anche in remoto storage interi (con
rsync) e poi applicare successivamente gli hard-link.

Dico questo sulla carta, perché non ho ancora provato con pool di
svariati giga, ma soltanto su piccoli test.

Il problema è che in partenza lo script si carica delle librerie di
backuppc sia che venga utilizzato in modalità backup che restore.

Quindi:

1. rsync dove voglio dello storage
2. creo i suoi file di backup dalla macchina con backuppc
3. ora dovrei ripristinare i suoi file di backup su una macchina che
non ha backuppc a bordo e qui nasce il problema.

Io non conosco perl e quindi ho diviso alla cieca lo script...ma ho
fatto davvero un lavoro alla "cavolo". Dovrei mettermi li e studiarci
sopra meglio.

> Qui utilizziamo regolarmente (tutti i giorni) dump/restore [1]/[2]
> per il salvataggio ripristino del pool.
>
> Il vantaggio è che lavorando al di sotto del filesystem, non hai
> problemi dei vari cp, rsync, ecc. con la
> numerosità degli hardlink
> Inoltre permette di ripristinare da nastro  singoli file (cosa non
> possibile con una copia raw del device)
>
> Lo svantaggio: dump/restore sono lavorano solo con filesystems della
> serie ext*

Sicuramente lavorare a livello di block-device è la scelta più sicura.
Al momento, dove avevo la necessità, non avevo filesystem ext ma xfs.
Ci avevo dato una occhiata ma poi non avevo approfondito proprio per il
discorso del filesystem.
Sia la partenza che la destinazione devono essere ext?

Mi confermi che dump e restore lavora comunque in modalità
"differenziale"?

Grazie
Francesco