[Linuxtrent] Re: Consiglio sincronizzazione

  • From: Stefano Cirolini <stefano.cirolini@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2010 14:47:31 +0100

2010/11/17 Michele Guarda <michele.guarda@xxxxxxxx>:
> Sotto Windows usavo un programmino per tenere costantemente sincronizzato il
> contenuto delle cartelle del mio notebook con delle cartelle da me create nei
> dischi di rete del server della Cgil.
> Ogni volta che salvavo un file, immediatamente partiva la sincronizzazione.
> Anche via wifi, addirittura anche mentre ero in vacanza, collegato a internet
> con una chiavetta usb e attivando il vpn.
> Il programmino (per la cronaca: Memeo AutoSync ... e l'altro per il backup
> automatico Memeo AutoBackup) si lanciava all'avvio del computer e rimaneva
> residente in memoria.
> [...]

rsync ha le funzionalità di base: verifica se un file è stato
modificato, e in caso lo copia sulla macchina remota (con un algoritmo
furbo che spedisce solo le parti cambiate). Se lo esegui
periodicamente (magari in cron) ottieni qualcosa che approssima il
programma che citi.

Naturalmente, ci sono problemi se più di una copia di un file viene
editata nell'intervallo tra un sync e l'altro... Mi chiedo come faccia
AutoSync in questi casi.

Un sistema alternativo potrebbe essere di avere una copia master in un
sistema di gestione della configurazione come SVN, e avere dei
check-in/check-out periodici automatici sulle varie macchine "slave",
ma questo funziona bene solo per file di testo (o no?).